Menu principale:
Vita della rettoria >
Il gruppo giovani coppie nasce come esperienza al Convento dei Cappuccini 5 anni fa. All’inizio sono 5 le coppie che iniziano questo percorso per diventare negli anni più di una quindicina. Si tratta di coppie sposate da pochi mesi o anche da 10-15 anni che decidono di intraprendere un cammino di crescita e confronto utile per il maturare di una relazione sempre più profonda e consapevole.
Ogni anno viene scelto un tema che costituirà il fil rouge degli incontri che normalmente hanno cadenza mensile e vengono organizzati di volta in volta da due coppie che collaborano per creare l’architettura delle 3 ore da trascorrere insieme.
Il tema dell’anno coincide sovente con quello scelto dal Gruppo Pastorale, declinato ovviamente nelle accezioni che riguardano le dinamiche della vita di coppia. Così si potrà ragionare insieme su accoglienza, responsabilità, bisogni, tensioni, desideri, criticità, attese, dialogo e molti altri aspetti che costituiscono la spina dorsale della chiamata matrimoniale e del suo realizzarsi quotidiano.
Caratteristica importante del gruppo è certo quella di dare all’interno di ogni incontro molto spazio al dialogo all’interno della coppia: vengono creati sempre momenti di “deserto” grazie ai quali marito e moglie riescono ad avere del tempo di dialogo non disturbato, momenti che spesso nella vita quotidiana è difficile (per chi ha anche figli spesso sembra addirittura impossibile) ritagliarsi.
Questo scambio a due sfocia sempre in seconda battuta in una condivisione all’interno del gruppo che permette un confronto tra le realtà di coppia e di vita sempre profondo e sincero; confronto che spesso ha avuto il dono di essere stato anche il primo seme di relazioni autentiche destinate a crescere col tempo.
E’ effettivamente possibile il realizzarsi da un punto di vista pratico di questi incontri e della loro modalità di svolgimento anche per l’appoggio che abbiamo dalla Comunità, con ragazzi e adulti che si offrono ad ogni incontro portando il loro servizio di accudimento dei bambini, in modo tale che per i genitori si tratti veramente di un tempo esclusivamente di coppia!
Al termine di ogni incontro non manca mai il momento conviviale di condivisione della cena, importante per creare uno spirito di gruppo che passa inevitabilmente e fortunatamente anche attraverso il saper gioire e ridere insieme.
Una grande spontaneità mai accompagnata da senso del giudizio è forse ciò che più fortemente ha sempre caratterizzato le condivisioni del gruppo coppie, contraddistinte da grande capacità di ascolto sereno e anche dal desiderio di essere cammino autentico di crescita per tutti.
Il gruppo è sempre felice di accogliere nuove coppie che abbiano voglia di aggiungersi nel provare questa esperienza, questo tipo di adesione partecipativa. Ognuno avrà modo di portare i suoi doni e i suoi talenti, sempre innumerevoli e meravigliosi da scoprire.
Menu di sezione: