Menu principale:
Vita della rettoria >
Il santo Concilio esorta con ardore e insistenza tutti i fedeli, soprattutto i religiosi, ad apprendere «la sublime scienza di Gesù Cristo» (Fil 3,8) con la frequente lettura delle divine Scritture. «L'ignoranza delle Scritture, infatti, è ignoranza di Cristo» (S. Girolamo). Si accostino essi volentieri al sacro testo, sia per mezzo della sacra liturgia, che è impregnata di parole divine, sia mediante la pia lettura, sia per mezzo delle iniziative adatte a tale scopo […] Si ricordino però che la lettura della sacra Scrittura dev'essere accompagnata dalla preghiera, affinché si stabilisca il dialogo tra Dio e l'uomo; poiché «quando preghiamo, parliamo con lui; lui ascoltiamo, quando leggiamo gli oracoli divini» (S. Ambrogio).
(Dal Concilio Ecumenico Vaticano II, Costituzione dogmatica Dei Verbum, n.25)
Noi frati avvertiamo la necessità di riunirci attorno alla Parola di Dio e di fermarci a meditare, lasciandoci provocare da quanto essa ci dice.
Pensiamo che la ricchezza della Parola di Dio sia per tutti. Quindi, abbiamo creato uno “spazio” per poterci ritrovare per leggere e condividere quanto la Parola suscita dentro ciascuno di noi.
L’appuntamento, rivolto a tutti, è il giovedì sera, alle 20.45 nel clima caldo e familiare del refettorio del convento.
N.B. E’ sospeso il giovedì in cui si svolge l’incontro “Effatà”
Ascolto della Parola
Sono ripresi gli incontri settimanali dedicati all'Ascolto della Parola, per il mese di ottobre al mercoledì sera, da novembre al giovedì, alle 20.30 presso il refettorio del Convento.
E' l'opportunità per ciascuno di noi di accostarsi alla lettura, riflessione, meditazione e condivisione del Vangelo che verrà proclamato la domenica successiva. E' un modo per accostarci in modo più attento all'ascolto del Vangelo proclamato durante la messa.
Gli incontri si articolano, come gli scorsi anni nel seguente modo: canto iniziale, lettura del brano del Vangelo della domenica successiva (eventualmente anche della prima e/o seconda lettura), proposta di riflessione/commento sulla Parola, momento di meditazione con sottofondo musicale , condivisione in semplicità e libertà di quello che la Parola ha suscitato nell'anima, nel cuore dei presenti, senza contraddittorio (non è un dibattito, non è un'omelia...), preghiera e canto finale.
Le serate sono preparate dalle persone del Gruppo condivisione e gli incontri sono aperti a tutti.
"Facciamo silenzio
prima di ascoltare la Parola,
perché i nostri pensieri
sono già rivolti verso la Parola.
Facciamo silenzio
dopo l'ascolto della Parola,
perché questa ci parla ancora,
vive e dimora in noi.
Facciamo silenzio
la mattina presto,
perché Dio deve avere la prima Parola,
e facciamo silenzio
prima di coricarci,
perché l'ultima Parola
appartiene a Dio.
Facciamo silenzio
solo per amore della Parola"
D. Bonhoeffer
Menu di sezione: